martedì, ottobre 04, 2011

ClearOS 6 beta 1

- post<li> - Permalink

Il 22 settembre è uscita la prima beta di ClearOS che è già stata protagonista da queste parti.

Avendone avuto l'occasione l'ho voluta provare per farmi un'idea di che direzione sta prendendo questa promettente e versatile distribuzione.
The ClearOS Enterprise 6.1.0 beta 1 release is here! The focus of this release is to start the process of creating a stable base system: installer, RPM packages, users, groups, system tools, LDAP, network, firewall, framework, and Marketplace. At the same time, we will start rolling out more apps like Web Proxy and Web Access Control found in this beta 1 release.

Impressioni e commenti sparsi della prova:
  • All'inizio vengono fatti alcuni controlli di compatibilità soprattutto relativamente alla RAM, se non è sufficiente l'installazione si blocca. Non è certamente IPCop.
  • L'installazione scorre liscia e molto intuitiva dove vengono settati solo i parametri base tipo la lingua e la tastiera
  • Alla fine dell'installazione c'è comunque disponibile una console grafica che permette di settare i parametri di rete.
  • Tutto si configura via web, anche se appena logati tramite ssl all'indirizzo https://ip-scelto:81 appiono ben poche opzioni: Market Place, Network, System
  • Il Market Place è la parte più interessante introdotta con questa versione dove verranno via via pubblicate le app per poter eseguire tutte prerogative di questa distro che può funzionare benissimo sia come da firewall, ma anche come database e webserver. Vedi l'articolo Clark Connect diventa ClearOS
  • Per accedere al Market Place è necessario la creazione di un account completamente gratuito. Il fatto che l'iscrizione sia gratuita è ribadito più di una volta.
  • Una volta ottenuto l'account si può accedere al Market Place e scegliere quali app installare.
  • Ad oggi 04/10/2011 (giustamente) il Market Place è veramente scarno con 32 app tutte gratuite.
  • L'installazione è veramente banale, scelte le app che ci servono, appare una schermata di riepilogo anche degli eventuali costi e poi si può procedere al download e all'installazione.
  • Per avere un'idea del processo si possono vedere le immagini allegate.
ClearOS - Market Place - 1
ClearOS - Market Place - 2
ClearOS - Market Place - 3
ClearOS - Market Place - 4
ClearOS - Market Place - Riepilogo
ClearOS - Market Place - Install - 1
ClearOS - Market Place - Install - complete

In conclusione ClearOS 6 b1 è una classica beta ancora non usabile in produzione ma che ha tutte le caratteristiche che saranno presenti in futuro.

Beh ora torno all ClearOS 5.2 sp 1 che devo installare da un cliente!

Qualcuno la usa in maniera più sistematica di me? Qualche impressione?

Byez

Galileo Galilei si metteva su una torre e faceva cadere dalla torre dei corpi, detti gravi. La scienza non sa se questi corpi erano gravi o se erano già morti prima.

Nessun commento:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro