martedì, novembre 09, 2010

L'importanza dell'informatica nella crescita di un paese

- post<li> - Permalink

Era il 12 gennaio del 2006 quando aprivo questo blog con un post dal titolo "Un informatico per gli ultimi" dove presentavo diverse mie riflessioni su quale contributo può dare l'informatica alla società e in un passaggio affermavo

"Alcune ricerche come quella di Negroponte e il suo PC a Manovella assumono un senso di lettura più completo."
Bene ora, a fine 2010 si intravedono alcuni risultati delle ricerche di Negroponte ed è per questo che vi segnalo e invito a leggere integralmente il servizio seguente:

Informatica, infanzia e scuole materne: dall'Uruguay agli esempi italiani - LASTAMPA.it
"Molti dei dati raccolti evidenziano un fatto: ne è valsa la pena. Ne è valsa la pena perché i bambini sono più motivati ad andare a scuola. Ne è valsa la pena perché sono più motivati a fare i compiti. Ne è valsa la pena perché nelle classi che abbiamo censito nessuno ha ripetuto l'anno. Ne è valsa la pena perché abbiamo dato a migliaia di bambini un documento di identità, dal momento che per ritirare il computer bisognava presentare una sorta di attestato o almeno il documento dei genitori. Grazie a questo sistema i bambini sono stati correttamente identificati. Ne è valsa la pena perché il laptop XO ha contribuito ad accrescere l'autostima di molti bambini. Sono tanti quelli che hanno imparato nozioni di fotografia, di cinema, di musica... Infine, ne è valsa la pena, perché abbiamo trasformato quello che nel 2006 era un privilegio, possedere un computer, in un diritto"


La mia ricerca continua, e la vostra?

Byez



Ogni problema globale ha una soluzione che viene dall' educazione. E in molti casi la soluzione è l' educazione stessa. Se si possono dare laptop connessi a Internet alle scuole di tutti i Paesi, si possono migliorare le condizioni di vita. L' educazione è il mio modo di combattere il terrorismo. (da Corriere della sera, 3 ottobre 2005)

Nessun commento:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro