martedì, agosto 03, 2010

Make a private wiki con Tiki - Rendere privato un sito tikiwiki

- post<li> - Permalink

In questi giorni sto cercando di mettere in piedi un piccolo wiki dove andare a documentare alcune informazioni aziendali interne che mi servono però spesso quando non sono in sede.

Dopo aver valutato quale software wiki utilizzare ho scelto Tiki Wiki perchè mi sembra molto completo e se la gioca con MediaWiki.

E' tutto molto documentato e dopo averlo installato come si installano tutti i software basati su PHP e & Mysql cercavo il modo per renderlo "privato", ovvero, data la sensibilità di alcune informazioni inserite di poterlo visionare solo dopo aver forzato il login dell'utente.

Per impostazione predefinita invece l'utente Anonymous può vedere tutte le pagine alla pari di tutti gli utenti registrati.

Bene ho girato tutte le (troppe?) impostazioni del pannello di configurazione ma non sono riuscito a trovare una spunta che fosse una che lo permettesse in maniera semplice.

In particolar modo il menù "Permissions" permette una configurazione piuttosto granulare dei permessi ma l'unica cosa che si poteva fare è andare ad impostare quello che succedeva già, non ad andare a togliere eventuali permessi già esistenti o comunque configurati per default come quello appunto che permette agli utenti anonimi di vedere le pagine del wiki.

Nella figura qui a fianco non appariva nessuna spunta.

Ho dovuto allora andare a cercare direttamente nel database dove ho trovato la tabella users_grouppermissions che conteneva le righe
Admins   tiki_p_admin    
Anonymous  tiki_p_view
Registered tiki_p_view 

Eliminare la riga relativa ad "Anonymous" per arrivare ad ottenere quanto voluto.

Probabilmente esistono maniere più eleganti rispetto a quella di andare a cancellare a manina i record direttamente da db (operazione pericolosa soprattutto per la consistenza dello stesso) e se qualcuno ne è a conoscenza la prego di segnalarla nei commenti nella speranza che possa essere di riferimento anche per altri.

Byez

Ai fini di una vera cultura, un'educazione esclusivamente scientifica ha quanto meno lo stesso valore di un'educazione eclusivamente letteraria. 

Nessun commento:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro