giovedì, marzo 04, 2010

4 utility per visualizzare l'uso dello spazio su disco

- post<li> - Permalink

I dischi ormai hanno capacità sempre maggiori ma questo ci esime da riepirli di file di cui non ci ricordiamo nemmeno il motivo della loro esistenza? Per liberare spazio velocemente ci possono aiutare queste utility che visualizzano in maniera grafica l'uso dello spazio sul nostro hard disk.

La prima storica che probabilmente ha dato il via a questo genere di utility è stata sicuramente Windirstat (ora anche portable) che propone tre aree che contengono:
WinDirStat
  1. la finestra di esplorazione del filesystem
  2. la didascalia dei colori assegnati ad ogni tipo di file. Volete sapere a colpo d'occhio quanto spazio occupano i vostri Mp3 o i vostri video? Cliccate sul tipo e i relativi file verranno evidenziati nella terza finestra che contiene il grafico ad area
  3. sezione del grafico ad area dove maggiore è l'area, maggiore è la dimensione del file rappresentato
OverDisk

Il secondo che volevo proporre invece è una utility ancora alla versione 0.11Beta ma molto leggera e ben fatta che si chiama OverDisk che utilizza un paradigma diverso per rappresentare lo spazio occupato dai file.
Come potete vedere nell'immagine qui a fianco il programma è diviso in due sezioni una con il browser delle cartelle e una col grafico vero e proprio che in questa modalità permette di seguire meglio il percorso per arrivare ai file di grandi dimensioni



Disk Fan Fan
Se vi piace il grafico prodotto da OverDisk allora potrete apprezzare meglio quelli prodotti da Disk Space Fan che invece è basato su tecnologia .NET e quindi mediamente più pesante nell'esecuzione del precedente, ma che produce grafici più "eye candy", più gradevoli alla vista come potete apprezzare nell'immagine qui a lato. I dati sono anche raggruppati anche logicamente in una legenda apposita. Ne fa le spese il filesystem explorer.




TreeSize free
Infine l'ultima utility che volevo inserire produce ancora un grafico diverso ed è TreeSize free che produce una sovraimpressione grafica direttamente sull'esplora risorse che rappresenta il filesystem. Nell'immagine a fianco possiamo vedere la sintesi prodotta da questo prodotto che esiste anche nella versione a pagamento.







Probabilmente me ne sono sfuggiti molti altri, ma questi sono quelli che secondo me vale la pena di usare. A mio parere il migliore resta sempre Windirstat, ma se volete provare ad analizzare con un occhio diverso il vostro hard disk vi consiglio di provare anche OverDisk.

Io non vi dico cosa ho trovato in questi anni di utilizzo sui server di cui facevo i backup: iso di dvd tra i file temporanei, film che diciamo così non erano proprio confacenti le politiche aziendali, archivi di mp3 e così via ...

Voi cosa usate per gestire lo spazio sul vostro hard disk? Come fate a scovare i file ruba-spazio? Avete trovato mai niente di "interessante"?

Byez

Cercate di non mentire, perché è disonesto; non dite ogni verità, perché non è necessario; sì, a tempo e a luogo, una bugia innocua è preferibile a una verità offensiva.

Nessun commento:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro