giovedì, novembre 05, 2009

Tariffe telefoniche casa 2009 - Telecom vs Vodafone vs Libero

- post<li> - Permalink

- VS -- VS -

Oltre un anno fa stavo valutando la possibilità di cambiare tariffa telefonica a casa e la mia simulazione portò all'articolo Tariffe telefoniche casa - Telecom vs Vodafone.

E' passato un anno e per vari motivi (tra cui un trasloco) non ho proceduto al cambio, quindi ora ho provato a ripetere la simulazione delle tariffe telefoniche casa includendo però stavolta anche l'opzione internet e non solo voce quindi.

Le offerte che ho analizzato sono 2 semi flat e 2 flat.

Semi Flat:
  1. Alice Casa Internet 
  2. Vodafone ADSL Flat 
Full Flat (o quasi) :
  1. Vodafone Tutto Flat
  2. Libero Tutto Incluso 
Ho inoltre valutato di aggiungere semplicemente al traffico voce Telecom  l'uso di una chiavetta usb per la navigazione normalmente di 30 ore e dal costo di 10€ mensili.

Le condizioni a  contorno sono molto simili alle precendenti:
  1. La bolletta Telecom Italia si riferisce al bimestre;
  2. Ho considerato tutte le offerte a regime, passato il transitorio iniziale;
  3. Il numeri dei cellulari che chiamo sono al 97% Vodafone
I risultati sono riportati nel grafico seguente per quanto riguarda il confronto di attuale - attuale + chiavetta 30 ore - semi flat.

Dall'analisi risulta evidente che ancora la tanto osannata Alice Casa Internet risulta ancora la più cara per la presenza del costo alla risposta (15c).

Mentre l'attuale + chiavetta 30 ore risulterebbe più cara della Vodafone ADSL Flat con l'unico vantaggio però di non richiedere il cambio dell'operatore telefonico dato che voce e internet seguirebbero due binari diversi.

Per pura curiosità ho provato a valutare anche due offerte full flat Vodafone Tutto Flat e Libero Tutto Incluso
e  il risultato è il seguente:



Dove si può notare che queste si andrebbero ad inserire nella fascia tra Vodafone ADSL Flat e Alice Casa Internet che risulta ancora la più cara in assoluto.

In definitiva anche quest'anno risulta Vodafone ADSL Flat la più economica che però comporta il cambio di operatore che non dovrebbe essere un grosso problema se si comportano come si sono comportati con mio padre dove tutta l'operazione è stata completamente indolore.

Ora non resta che convincere mia moglie :D

Byez

Se qualcuno volesse i dettagli numerici anche per verificarne l'esattezza (l'errore più o meno macroscopico è sempre dietro all'angolo) sono disponibili qui. Se ci sono errori conto su una vostra segnalazione!

Ri-Byez

I numeri primi sono ciò che rimane una volta eliminati tutti gli schemi: penso che i numeri primi siano come la vita. Sono molto logici ma non si riesce mai a scoprirne le regole, anche se si passa tutto il tempo a pensarci su.

Nessun commento:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro