venerdì, ottobre 30, 2009

Wifi site survey con alternative a netstumbler

- post<li> - Permalink

Mi appunto qui dei software che possono tornare molto utili in caso dobbiate fare un site survey per installare la rete wifi.

Tutti questi software sono delle alternative free allo storico anche se ben funzionante netstumbler.

Per chi non lo conoscesse, netstumbler ritorna molte informazioni interessanti relativamente alle reti wireless rilevate come si può vedere nell'immagine qui a fianco, ma ho dovuto definirlo storico perchè non viene più sviluppato dall'aprile del 2004. Inoltre la sua "ricerca" usa molto spesso tecniche "attive" e quindi potenzialmente rilevabili.

Ho cercato quindi delle alternative gratuite che potessero svolgere le stesse funzioni, fornendo magari qualche informazione in più.

  1. inSSIDer: Completamente opensource (licenza Apache 2.0) è molto completo e potente basandosi sulle API wi-fi di windows native. Supporta anche il GPS con la possibilità di esportare le coordinate di rilevazione dei vai hotspot in formato KML per poi poterli vedere in Google Earth. Registra inoltre nel tempo la potenza dei segnali rilevati (riquadro in basso a sx nell'immagine a fianco). Personalmente ho trovato molto utile la rappresentazione del segnale rilevato diviso anche per canale in uso, nella figura in basso a destra che permette di giudicare l'affollamento dei vari canali per poter scegliere in maniera opportuna su quale configurare il proprio AP.



  2. Xirrus Wi-Fi Inspector: Questo tool è gratuito e con una grafica molto accattivante, la parte più carina è la rappresentazione degli AP rilevati mediante "radar" o "sonar". Come inSSIDer "traccia" la potenza dei segnali rilevati nel tempo oltre a fornire le consuete informazioni sul SSID, potenza, canale, sicurezza, ecc... Non supporta il GPS.










  3. WirelessNetView: Programmino semplice semplice, portabile, che si può trovare nella raccolta di utility della Nirsoft di cui ho già parlato al punto 10 di briciole.101 - 20091026.





Ovviamente questi software sono per il mondo Windows, per il mondo Linux ce ne sono molti di più con addirittura alcune distro specializzate in wardriving. Una lista piuttosto completa di tool la potete trovare qui.



Volevo infine, segnalare anche per gli utenti di Vista e Windows 7 il programma Vistumbler, open source anche lui, che però non ho avuto modo di provare, ma dalle caratteristiche descritte nel sito pare assomigli molto a inSSIDer. Provatelo voi per me e poi ditemi come vi trovate :D

Ne dimentico qualcuno?

Byez




Come si fa sapere quando un avvocato mente? Semplice: gli si muovono le labbra.


Nessun commento:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro