lunedì, aprile 27, 2009

Assistenza Clienti professionale

- post<li> - Permalink

Rispondo qui al post di Merlinox Hosting e domini: valutazione professionale perchè per un commento il mio discorso sarebbe stato un po' troppo lungo.

Questa assistenza non è stata di certo il Top, :D ed hanno usato un vecchio trucco del tipo "Noi non abbiamo toccato niente - ma ora funziona tutto" + "Non è colpa nostra ma dell'altro fornitore".


Ho avuto anch'io esprienze simili con altri "netfratelli" dove ho trovato persone competenti e disponibili e altri semplicemente "cafoni" dove tu sei ignorante per default.


Io vivo entrambi i lati della barricata in quanto gestisco un mio piccolo ISP che vive probabilmente del fatto che quando i miei clienti hanno un problema con un server mi telefonano, io cerco di capire qual'è il problema e di aiutarli anche quando non dipende da me.


Ricordo con piacere una signora che aveva dei problemi con la posta su libero e mi chiedeva: "Sicuro che lei non possa fare niente sui server di libero? Io risposi "Se avessi accesso ai server di libero non aiuterei solo lei..."
Comunque tornando al nostro problema la questione si pone sia perchè c'è una marea di clienti arroganti che pur non conoscendo nulla o ben poco si incavola e ti tratta male, sia perchè risulta difficile distinguere in questa marea chi sia degno di attenzione o chi invece non ha di meglio da fare.


Infatti dire "Ragazzi non mi pinga www..it.Grazie!" se detto da un cliente qualsiasi può voler dire tutto e dire niente, mentre se so che chi lo dice è un ingegnere informatico (come ne tuo caso) vuol dire che hai già provato tutto e controllato altrettanto e quindi questo è stato il sistema che hai trovato più veloce per verificare il problema, allora anch'io in questo secondo caso avrei verificato il ping, il dns e magari riavviato quest'ultimo -"Noi non abbiamo toccato niente - ma ora funziona tutto"- :-D


Il problema si potrebbe risolvere facilmente con un controllo qualità che è invece assente nel caso da te segnalato, mentre nel mio caso, se la qualità non è soddisfacente perdo semplicemente il cliente che per me non è mai uno da 5€ ...


A riprova di questo mio ultimo punto segnalo l'assistenza telefonica DELL dove oltre a registrare la conversazione, ti mandano a chiusura (da parte tua) del ticket anche un test di soddisfazione del cliente. Beh, l'assistenza è così disponibile che delle volte mi verrebbe da rompere un HD* solo per poterli chiamare... Scherzo eh.


In conclusione è difficile trovare un buon rapporto qualità prezzo quando quest'ultimo rasenta il gratuito, dall'altra parte la disponibilità di una assistenza qualificata e diretta costa e quindi va pagata ...

Byez

* Il disco che mi si è rotto stamattina è su che gira nuovo in circa 3 ore dalla chiamata...

"I Son'a, i Borg, i Romulani... Le fortune capitano tutte a lei, Capitano."  

Nessun commento:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro