lunedì, gennaio 26, 2009

Thuderbird Portable lento? Occupa troppa ram? Colpa del mimeTypes.rdf

- post<li> - Permalink

Come sapete ormai io uso sempre più e solo le applicazioni portabili, tanto che l'ultima volta che ho riformattato il PC praticamente non ho installato nulla se non ricreato i collegamenti con le directory di PortableApps e WIPS.

Capita a volte che anche questi programmini vadano in confusione, tipo ThunderbirdPortable.

Erano un paio di giorni che non riuscivo a lanciarlo, perchè quando lo eseguivo, l'immagine in memoria richiedeva molta, troppa ram (ben oltre 700Mb di Virtual Size) e quindi con solo 1Gb di RAM il sistema andava inesorabilmente in trashing (processo per cui il Sistema Opeartivo passa tutto il tempo a gestire lo swap delle pagine tra memoria e disco fisso)   - diventava lento da morire .
Con la macchina fuori uso diventava difficle trovare una soluzione, anche perchè risultava praticamente impossibile anche solo killare il processo.

Allora stamattina mi sono rivolto a buon S. Google e ho trovato questa pagina.

La soluzione è piuttosto semplice (come sempre una volta trovata), basta cancellare il file mimeTypes.rdf che si trova dentro a ThunderbirdPortable\Data\profile .


Tale file, ad esempio nel mio caso era diventato di circa 615Mb, probabilmente corrotto. Un volta cancellato il programma lo ricrea correttamente. Ora è di circa 2,56kb.


E tutto è tornato a funzionare correttamente.

Byez

"In amore un piccolo gesto può fare perdonare tante cose: dai, slacciati le mutande." [1]

Nessun commento:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro