mercoledì, settembre 10, 2008

Freenas un successo totale! 2

- post<li> - Permalink

Ritengo opportuno mettere in risalto un commento di bioenergia al post Altro parere su FreeNAS.



Ciao a tutti, visto che cercando e ricercando approdo sempre a questo link, e visto che è grazie a quello che ho letto qui, che ho costruito il mio primo nas, volevo lasciare la mia testimonianza. Uso freenas da circa un anno, con una configurazione raid5 con 3 hd da 500 Gb, faccio streaming audio e video, da tre periferiche contemporaneamente, due video, una audio, i video in audio DD, non ho MAI avuto problemi. Ultimamente sono passato a 4 hd da 500 Gb, la mia configurazione è la seguente: mb asrock m266a, recuperata con chip vga fritto, p4 celeron 1,66GHz, 512 Mb di ram. Agiunta schedina ethernet, dato che l'originale porta è morta. I 4 dischi sono suddivisi tra i due ide ed una scheda promise recuperata, su porta pci, Il tutto regolarmente ide.

Morale, io sono molto contento, la speranza è che non mi saltino 2 dischi contemporaneamente, ma ci vorrebbe una bella sfiga.


Continua poi con:



Fai pure come ritieni opportuno, non c'è trucco non c'è inganno, aggiungo che in una rete 100MB standard ho trasferito giusto giusto questa notte 210GB di video alla media di 5MB/secondo.

Sto inoltre valutando l'acquisto del controller Promise FastTrak SX4000 per implementare il raid5 a livello hardware, ma i prezzi in rete oscillano fra i 90 ed i 190 euro, confondendomi non poco.

Per inciso non sono assolutamente un esperto di computer, ed ho trovato l'installazione di freenas molto meno laboriosa della medesima in ubuntu server, infatti non viene chiesto quasi nulla. Ideale per un neofita come me, saluti a tuti.


Beh che dire, se non ringraziare bioenergia della propria testimonianza?



Io volevo solo sottolineare i seguenti aspetti:

  1. Hardware di recupero;

  2. Configurazione ad alto stress - fare streaming non è tra le cose più leggere a cui può essere sottoposto un computer;

  3. Setup alla portata di tutti.


Voi, perchè non mi segnalate la vostra esperienza con Freenas? 


Le più interessanti, sia positive, che negative saranno messe in risalto in post ad hoc per permettere a tutti, me compreso, di farsi una propria idea su freenas!




Byez



È il destino inevitabile del sentimentale. Tutte le sue opinioni mutano e si trasformano in quelle opposte al primo tocco della realtà

10 commenti:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro