giovedì, febbraio 28, 2008

Tutto il tuo PC in una chiave USB ora si può! Addio portatile!

- post<li> - Permalink

Ebbene si ora si può... nemmeno il portatile è diventato indispensabile, per quanto piccolo e leggero non sarà mai meno ingombrante di una chiave usb o di un Ipod.

Come ho già spiegato nei precedenti articoli il fatto di avere tutto il proprio pc in un dispositvo portatile ha diversi vantaggi, anzi ne ha così tanti che ora è diventata una must-have la feature per i programmi e i Sistemi Operativi porter essere portable! :D

Qui mi ripropongo di fare una breve panoramica delle opzioni disponibili giusto anche per mostrare la diffusione e la completezza delle soluzioni ormai disponibili, anche gratuitamente, sul web.

  1. WinInizio Pensuite - ne ho già parlato in maniera estesa, è una delle suite più complete e ben organizzate anche a livello di supporto presenti in Italia. Per avere un'idea delle versioni e dei programmi disponibili basta consultare la tabella comparativa.
  2. PortableApps - già citata più volte, meno completa della precedente, ma ogni programma è curato in maniera maniacale per fare in modo che non lasci tracce nel PC ospitante. Alcune volte con risultati sorprendenti come nel caso di Putty Portable che memorizza tutte le proprie informazioni nel registro di windows. Per avere un'idea delle Utility disponibili si può consultare questa lista.
  3. Winpenpack: raccolta di utility molto simile a Winizio Pensuite distribuita anche con il DvD di gennaio e febbraio 2008 di PC Professionale.
  4. MojoPac: Questa è un'applicazione veramente interessante che non conoscevo e che desidero approfondire di più. Trasforma -a partire da una chiave usb- ogni PC nel NOSTRO PC dotato di Windows XP con tanto di desktop icone e programmi. Spero di poterne scriverne ancora!
  5. MetroPipe - "The Free Portable Privacy Machine": Anche questa una vera e propria macchina virtuale questa volta orientata alla navigazione anonima basata su software completamente Open Source!
  6. Webaroo: Permette di poter leggere e consultare off-line i nostri siti preferiti scaricando i relativi webpack che saranno aggiornati ogni volta che ci connetteremo alla rete. Pensate all'utilità prima di partire per un lungo viaggio vi scaricate tutto quello che vi interessa e poi magari in treno dove non c'è la connessione vi leggete con calma tutto quello che vi interessa!
Ora però si impongono due considerazioni importanti:
  1. Le memorie flash usano una tecnologia molto avanzata, si possono leggere e scrivere molte, tante volte - ma NON infinite - quindi non bisogna mai dimenticare una buona politica di backup!
  2. Perdere una chiave usb è veramente un attimo, ma se per il ripristino dei dati contenuti possiamo rimediare con il punto precedente al problema della privacy dobbiamo pensare con strumenti che consentano la crittazione dell'intero volume come Truecrypt.
Byez

Riferimenti:

Il passo estremo della ragione porta a riconoscere che ci sono innumerevoli cose che la sorpassano. Essa è ancora debole se non giunge a conoscere questo. Che se le cose naturali la sorpassano, che diremo delle soprannaturali?
Blaise Pascal da Le provinciali

1 commento:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro