martedì, novembre 20, 2007

Aggiornare il firmware di Freenas

- post<li> - Permalink

Dopo il rilascio di ben due versioni di Freenas nell'ultimo mese continuiamo la nostra rassegna di articoli su questa distro basata su freebsd con un'operazione veramente semplice relativa proprio all'aggiornamento del Firmware ovvero all'aggiornamento dell'intero sistema operativo!



Questa operazione come vedremo sarà semplicissima e molto veloce e potrà farci usufruire delle novità introdotte con le ultime versioni come per esempio la reportistica tramite e-mail, l'uso dell'SNMP oppure dell'autenticazione tramite LDAP.

Partirò dall'upgrade dalla versione 0.685 utilizzata all'inizio di questa serie di articoli per portarla alla versione 0.686b2 appena rilasciata.

Bene i passi da compiere sono:

  1. Eseguire il backup della configurazione attraverso il menù "System -> /Backup / Restore" premendo il pulsante "Download Configuration". Verrà scaricato un file xml contenente tutte le impostazioni che abbiamo effettuato finora. Questo passo non è necessario, per i successivi, però come ogni buon sistemista sa NON è opzionale +lol+

  2. Ora effettuiamo l'aggiornamento vero e proprio attraverso la sezione "System / Firmware". Qui dobbiamo compiere due passaggi:
    1. Abilitare "Enable Firmware upload"
    2. Scegliere il file .img appena scaricato dal sito ufficiale, nel nostro esempio il file FreeNAS-i386-embedded-0.686b2.img. Premere quindi il pulsante "Upgrade Firmware"
  3. Attenzione! Attendere il completamento del passaggio precedente per non compromettere l'operazione. Appena terminato il caricamento del file Freenas si riavvierà.
  4. Verificare la nuova versione attraverso il menù "Status / System". Nello snapshot seguente ho messo un'immagine tratta da un Freenas reale e non quello virtuale usato finora negli esempi per mostrare come nelle nuove versioni vengano -meglio- riconosciuti anche gli economici dischi esterni USB.
  5. Finito! Ora potete godervi le nuove feature!
  6. Attenzione, se fate l'upgrade da versioni precedenti alla 0.685 verificare i passi da seguire su http://www.freenas.org/downloads/patch/ .
Byez


Don Camillo: Ma cos'ha? [Vedendo Peppone soccorso da i compagni]
Brusco: Ha vinto la gara della vodka.
Don Camillo: Oh, m'ero scordato.
[...]
Don Camillo: Peppone, guardami, rispondimi sono io don...Donizetti.
Peppone: C'at vegn un cancher
Don Camillo: Ah, m'ha riconosciuto, buon segno.

Nessun commento:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro