martedì, settembre 11, 2007

Utili Utility 2 - Nuova versione di WinInizio Pensuite

- post<li> - Permalink

Dopo aver provato per un mese dal lancio ufficiale della nuova versione di WinInizio Pensuite 2.1, ho deciso di fare un nuovo articolo su questa raccolta di utility portatili.

Cosa sono le utility portatili? Evidentemente vi siete persi il primo articolo "Utili Utility - Wininizio Pensuite" :D Nel primo articolo la definizione e l'uso sono due concetti piuttosto estesi. Qui mi limito a dire che le utility portatili o portabili non hanno bisogno di installazione sul Pc dove vengono eseguite consentendo una serie notevole di casi d'uso.

Questa nuova versione di PenSuite mantiene intatte le caratteristiche di qualità della precedente versione. Qualità che si esprimono in:
  1. Software integrati e (spesso) adattati al funzionamento "portabile";
  2. Organizzazione delle utility all'interno del menù di avvio;
  3. La molteplicità di versioni che ne permettono l'adattabilità alle situazioni più diverse;
  4. Le guide all'uso;
  5. Attività di supporto tramite la community di WinInizio;

Le novità di questa versione sono:
  1. Le versioni di WinInizio Pensuite:

  2. Un nuovo sistema di estrazione del pacchetto di installazione;
  3. Il supporto Multilingua per le versioni PRO; Ora il menù è disponibile anche in lingua inglese, ma è facilmente traducibile anche in altre lingue attraverso la traduzione dei file XML contenuti nella directory "local";
  4. Le versioni PRO. Le versioni PRO sono l'equivalente delle versioni non PRO, dove è stato introdotto un nuovo Menù di avvio scritto in tecnologia .NET che permette una personalizzazione molto semplice dell'intera suite scelta; La personalizzazione avviene tramite [W]IPS Builder raggiungibile dal menù "Personalizza", cliccando sul triangolo a destra del punto di domanda (vedi immagine successiva).

Io ho aspettato un po' a scrivere questo articolo per farmi un'idea e provare questa nuova release. Ho testato la versione Titanium 2.1 PRO. Le impressioni ricevute sono state ottime, come nella versione precedente.

Ovviamente non è l'unica suite disponibile in Internet e presto immagino farò un articolo comparativo su simili raccolte, ma questa per tutti i punti evidenziati in precedenza è sicuramente tra le prime da provare.

Io continuo ad usarla in maniera univoca, magari integrandola con alcuni software che sono abituato ad usare e che magari non sono ancora compresi.

Ad esempio, nella versione precedente non era integrato Winscp, mentre ora lo si trova alla voce "Internet -> FTP Client". Io ho personalizzato la mia suite aggiungendo "PuTTY Portable" e spostati entrambi alla voce "Internet -> Client SSH".

Proprio a voler cercare un punto negativo è forse la lentezza nel caricamento del menù di avvio delle versioni PRO che però trattandosi di una prima versione ha tutto il tempo di stabilizzarsi e si può considerare un peccato veniale.

Segnalo infine che nel sito è (finalmente) disponibile anche una tabella comparativa delle varie versioni che permette di scegliere la versione più adatta alle nostre esigenze. ;D

Byez

Jack Burton : L'uomo vero ama sentire la natura sulla pelle.
Wang Chi: ...e l'uomo saggio ama usare l'ombrello quando piove.

Grosso guaio a Chinatown

Tag: , , , ,

Nessun commento:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro