giovedì, settembre 13, 2007

SIOCSIFADDR: No such device eth0 vmware tools ubuntu

- post<li> - Permalink


Segnalo una soluzione ad un problema che mi assillava da tempo e che mi ha portato via molte ore. Spero possa servire a qualcuno.

Problema:
Virtual Machine VMWare Ubuntu 7.04 Server - Kernerl 2.6.20-15-server. Installo i VMWare Tools, mi da qualche problema di compilazione, ma mi dice di non preoccuparmi, intanto non sono moduli essenziali, infatti arrivo al termine della procedura e tutto funziona. RETE COMPRESA.

Al primo riavvio cominciano i guai, la rete non parte. Rilancio vmware-config-tools.pl, arrivo al termine e la rete funziona.

Reboot e di nuovo punto a capo.

Soluzione:
Ho pensato, beh rimuovo i VMWare Tools e tutto tornerà a funzionare -> Sbagliato!

Saranno i problemi di compilazione dei VMWare Tools dovuti all'assenza del file "linux/config.h" assente nei sorgenti linux dalla versione 2.6.18 in poi? Seguo la procedura di patch presentata su "VMware Tools Patches", terminata la procedura di installazione (questa volta riesce a compilare uno dei due moduli) la rete funziona, ma al reboot NO -> Sbagliato!

Rimuovo tutto ancora, ma al lancio del servizio networking con il comando:

>service networking start
mi da:

SIOCSIFADDR: No such device eth0
eth0: ERROR while getting interface flags: No such device


Sono un po' disperato quando trovo questo post "SIOCSIFADDR: No such device eth0 After Dappr Upgrade". Apro allora il file /etc/iftab e ci leggo


# This file assigns persistent names to network interfaces.
# See iftab(5) for syntax.

eth0 mac 00:0c:29:58:6f:7d arp 1


Apro sul VMWare Server il file di configurazione Ubuntu.vmx e ci leggo

ethernet0.generatedAddress = "00:0c:29:d3:c5:9f"


Orco! Sono diversi, modifico il file /etc/iftab in modo da riportare quanto previsto dal file di configurazione di VMWare Server, riavviato, et voilà tutto ha cominciato a funzionare, con e senza VMWare Tools.

Probabilmente nei vari pellegrinaggi, copie, sdoppiamenti della Virtual Machine, il MAC address è cambiato rispetto a quello all'installazione e quindi si è creato il disallineamento.

Semplice no?

Tag: , ,

4 commenti:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro