martedì, luglio 10, 2007

Installare IPCop da chiave USB - Install IPCop from USB key

- post<li> - Permalink

IPCop per chi ancora non lo conoscesse è una Distro linux eccezionale (ogni altro aggettivo risulta riduttivo) per creare Firewall professionali, nonostante quel ne dicono e pensano i distributori di Check Point :D.

Per chi volesse conoscerne di più il sito ufficiale è http://www.ipcop.org , mentre se volete avere un'idea di quanto semplice sia la sua installazione potete consultare questo articolo, in italiano, dal titolo "Realizzare un firewall di livello professionale: prima parte".

Ricordo che sia l'installazione, sia l'interfaccia di gestione web sono localizzate anche in italiano (nell'articolo citato le immagini sono tratte dal sito ufficiali e quindi sono in inglese).

Io lo uso con soddisfazione da diversi anni e finora mi ha dimostrato una stabilità, solidità e versatilità che raramente ho trovato in altri prodotti.

Nell'ultima installazione ho perfino configurato una versione HA active-active!!!

Comunque se a qualcuno interessa potrei scrivere anche qualche altro post in merito a IPCop, perchè ora volevo parlare di una piccola particolarità disponibile dalla versione 1.4.11 ovvero della possibilità di installazione da dispositivi USB.

Purtroppo nella seppur completa documentazione non se ne tratta da nessuna parte e quindi ho dovuto mettere assieme diverse idee, ora ci sono riuscito e volevo condividere col blog queste semplici (una volta trovate!!!) indicazioni.

  1. Scaricare dal sito ufficiale il file ipcop-1.4.xx-install-usb-fdd.i386.img.gz;
  2. Scaricare dd for windows;
  3. Decomprimere il file ipcop-1.4.xx-install-usb-fdd.i386.img.gz e ottenere il file .img e metterlo nella stessa directory dove avete decompresso dd for windows;
  4. Inserire la chiave usb nel pc (non importa la dimensione);
  5. Da risorse del computer vederne la lettera unità (f:, g:, h: o simili);
  6. La prompt del dos (start -> esegui -> cmd ), spostarsi nella directory contenente il file .img e dd, digitare il seguente comando:

    E:\>dd if=ipcop-fdd.img of=\\.\h: --progress
    rawwrite dd for windows version 0.5.
    Written by John Newbigin
    This program is covered by the GPL. See copying.txt for details
    94184+0 records in
    94184+0 records out


  7. Smontare la chiavetta da "Rimozione sicura dell'hardware"
  8. Inserirla nel PC dove volete installare IPCop e fare il boot da dispositivo USB selezionando l'apposita opzione dal Vs. BIOS
  9. That's all folks! :D
Se, come capita a me, prendete dei bei pc senza floppy, nè CD per farne degli ottimi firewall tramite IPCop, questo metodo di installazione vi sarà molto comodo.

Byez

P.S. in Linux i comandi sarebbero stati un po' più semplici, ma non avendo potuto provarli li riporto solo per completezza:

#> gunzip -c ipcop-fdd.img.gz | dd of=/dev/sdb1 bs=16
Ri- Byez

Tag: , ,

2 commenti:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro