venerdì, settembre 08, 2006

Utili Utility - Wininizio Pensuite

- post<li> - Permalink

Le applicazioni portatili (portable apps) stanno diventando sempre più utili per chi usa spesso PC diversi sia per la sempre maggiore disponibilità e dimensione dei drive esterni (chiavi USB, lettori MP3, Ipod, HD usb e simili) sia per i nuovi paradigmi di programmazione, che vedono sempre più le applicazioni autosufficienti senza necessità di installazione del programma all'interno dell'hard disk nè di configurazione di librerie esterne. In questo articolo voglio introdurre proprio questo tipo di applicativi.

Indice

  1. Introduzione a Wininizio Pensuite
  2. Componenti
  3. Personalizzazione;
  4. Lista applicazioni;
  5. Conclusioni

Finalmente le utility, ovvero quei programmini indispensabili per le operazioni più diverse, sono diventate veramente usabili!!! Ho trovato infatti Wininizio Pensuite ottimo lavoro italiano che ha raccolto e organizzato una serie di programmi avviabili direttamente da USB!!! Non è un cosa particolarmente straordinaria da un punto di vista accademico, infatti da chiave USB si possono avviare interi SO (XP compreso), ma straordinariamente utile e funzionale.
Infatti una volta inserita la chiave USB in una porta di un qualsiasi PC è possibile lanciare un autorun che esegue il "launcher" ovvero una piccola interfaccia che va a posizionarsi nella System Tray e da dove è possibile poi usare tutte le utility presenti sul disco USB.
L'utilità di tutto questo? Alcuni esempi:

  1. Fate assistenza a domicilio ai vostri clienti e arrivati sul posto vi accorgete che il pc è da "bonificare" da virus, dialer e spyware. Bene dovete installare un antivirus, un anti-spyware tipo Spybot o AD-Aware e aggiornarli. Per fare l'aggiornamento dovete collegarvi a Internet, ma un simpatico dialer vi fa chiamare in Argentina. Riuscite a eliminarlo manualmente, quando vi accorgete che l'aggiornamento da scaricare è 20 MB e voi siete collegati con un modem a 56Kb... (si esistono ancora e sono più diffusi di quanto si pensi).
    Questo inferno è evitabile arrivando dal vostro cliente, inserendo la vostra chiave USB , lanciando tutti i programmi che vi servono per fare l'analisi e la relativa bonifica senza dover fare aggiornamenti direttamente sul posto, perchè avete scaricato tutto il necessario direttamente in ufficio con la vostra ADSL.
  2. Vi trovate a lavorare con computer sempre diversi come ad esempio i portatili. Nell'azienda in cui lavoro ce ne sono diversi e non sai mai quale ti capita. Bene ogni volta dovevo riconfigurarmi Gaim o Miranda per poter comunicare con gli altri ragazzi del supporto, scaricarmi Winscp o Filezilla e ricordarmi a memoria tutti i dati per accedere ai vari server (Non potevo memorizzarli sul portatile... non si sa mai chi sarebbe stato il prossimo ad usarlo... ).
    Ora invece ho la mia chiave con tutti i miei account configurati in Gaim, tutti i dati di accesso memorizzati in PortableFileZilla e così via, senza dover salvare niente sul PC!!!
  3. Siete ospiti di un PC di un amico, dell'Università, di un cliente, di chiunque e non volete lasciare tracce dei siti che avete visitato, volete usare Firefox con cui vi trovate veramente bene e invece c'è installato solo IE, volete solo scaricarvi la posta mentre aspettate il vostroturno... Bene inserite la vostra chiave USB e sarà come essere nel vostro PC senza dover installare niente e senza lasciare tracce, infatti una volta tolta la chiave sarà come non abbiate mai usato quel PC!!!
  4. Altre considerazioni su (en) http://portableapps.com/about/what_is_a_portable_app?
Da quando uso Wininizio Pensuite la mia vita di informatico è cambiata (attenzione per quello che può cambiarla un evento del genere... non come una laurea... un progetto o simili ;-D) tanto che installo la suite non solo sulla mia chiave USB, ma anche su tutti i pc che uso abitualmente tipo la mia Workstation al lavoro o il mio PC di casa e mantengo tutte le versioni allineate con una utility ovviamente!!!
Quali sono le componenti fondamentali di una suite come questa? Principalmente due:
  1. Applicazioni Portabili;
  2. Un menu per poterle eseguire;
Vediamo in dettaglio queste due componenti:
  1. Applicazioni portatili:
    What is a portable app?
    portable - carried or moved with ease
    app - a computer program like a web browser or word processor
  2. Queste applicazioni:
    • Non richiedono nessuna installazione, basta scompattarle ed eseguirle,
    • Non richiedono HW particolare se non un disco da cui essere eseguite (chiave USB, Ipod, Lettore MP3, ecc.),
    • Tutte le configurazioni risiedono in un file di .ini,
    • Non richiedono librerie aggiuntive,
    • Facoltativamente possono essere compilati con le opzioni necessarie per ridurne le dimensioni.


    Un numero sempre maggiore di software comincia a convertirsi a queste filosofia riporto ad esempio uno stralcio da Cobian backup - New on version 8:
    The program is now a "green" application. All the files are stored in ini files. The only part that used the registry is the service, which, for obvious reasons must be installed using the registry. A green application, of course is not necessarily a good thing, but some people (often for "religious" reasons) seem to think that this is a good thing. Oh, well...

    Oppure per avere un'idea dei passi per rendere portabile una applicazione riporto i quelli effettuti per passare dalla versione compressa di OpenOffice a quella portatile:
    Modifications
    I made some modifications to the default ZIPped version of OpenOffice.org to make it more USB key friendly (decreasing total install size and the number of writes to the drive, which will increase drive life). These changes are listed here so you'll know what they are, and so you can recreate the process, if so desired.
    • Friendly Launcher - OpenOffice.org Portable Launcher is included allowing you to launch OpenOffice.org Portable from anywhere you'd like
    • Installed Options - The pieces of OpenOffice.org included are those that are of use when run portably. Thus, elements like the Explorer extension, UNO-Python bridge, ActiveX control, etc are left out to save space
    • Mini Launchers - Launchers for each OO.o app are also included.
    • EXEs and DLLs Compressed - All EXEs and DLLs were recompressed using UPX. This gets our installed size down to one that is a bit more manageable. Additionally, it will speed up use of OpenOffice.org when you're running over USB 1.1. The options used were: --best --compress-icons=0 --nrv2d --crp-ms=999999 -k
    • JARs re-compressed - The JAR files in have been recompressed at the maximum level using 7-zip, getting our package size down. (For the curious, JAR files are just ZIP files with a different extension)
    Per avere un'idea di quante possano essere le utility che soddisfano queste condizioni è possibile consultare in calce a questo post l'attuale lista delle applicazioni che compongono ora la mia collezione!!! E' possibile inoltre consultare la lista disponibile su Wininizio Pensuite Gold oppure su PortableApps.com
  1. Un "A system tray launcher menu" ovvero un menù che deve avere tre caratteristiche fondamentali:
    • Essere a sua volta una applicazione portatile;
    • Poter lanciare, a differenza di explorer.exe, anche programmi tramite riferimenti relativi!!! Infatti il problema di eseguire delle applicazioni a partire da un disco rimovibile è che tale disco non avrà sempre la stessa lettera di unità in tutti i pc in cui verrà "montato";
    • Essere facilmente personalizzabile;

    Di applicazioni del genere ne posso segnalare due:

    1. Quello usato in Winizio Pensuite e cioè Linkstart;
    2. Quello proposto da PortableApps e cioè PStart;

    Entrambe molto funzionali e personalizzabili.

Vediamo ora appunto come personalizzare la nostra collezione.

  • Scarichiamo la versione più adatta al nostro caso (le versioni differiscono solo per il numero e quindi la relativa dimensione di programmi forniti) dal sito di Winizio Pensuite.
  • Io ho aggiornato OpenOffice.org che è ancora poco diffuso e che quindi è sempre bene avere a portata di mano. Mi sono quindi collegato al sito PortableApps.com, e ho scaricato il pacchetto OpenOffice.org Portable.
  • Ho rimosso la cartella precedente dentro la cartella "Programmi".
  • Ho decompresso il file appena scaricato.
  • Ho aperto il file "links.xml" dentro a ".\Programmi\linkstart\" con un normale editor di testo.
  • Ho modificato / aggiunto le seguenti righe:



    <files name="OpenOffice">
    <file name="PortableOpenOffice">
    <path>..\PortableOpenOffice\PortableOpenOffice.exe</path>
    </file>
    </files>


    Come si può notare ho indicato il percorso per raggiungere l'applicazione in modo relativo.
  • Ho riavviato Linkstart e ora sotto la voce Ufficio -> OpenOffice avevo la nuova versione di OpenOffice.org 2.0.3
Le altre applicazioni che ho installato praticamente subito sono state:
  • ClamWin Portable
  • Putty e Winscp, per queste ultime ho creato direttamente un sottomenù della voce "Internet" chiamata SSH Client attraverso l'aggiunta di:

    <files name="SSH Client">
    <file name="Putty">
    <path>..\ssh\putty.exe</path>
    <file name="WinSCP">
    <path>..\ssh\winscp382.exe</path>
    </file>
    </files>

    Per WinSCP bisogna inoltre controllare che nel file winscp382.ini che non appaiano percorsi assoluti e nel caso trasformarli in relativi. Se volete l'interfaccia in Italiano basta scaricare il relativo file di traduzione, metterlo nella stessa cartella in cui si trova il winscp382.exe e rinominarlo in WinSCP382.it.
  • FileZilla Portable

L'elenco può essere ancora molto lungo, l'unica variabile da considerare è lo spazio occupato dalla suite e a quello a disposizione sul disco rimovibile. Infatti dagli originali 249MB della versione Gold sono arrivato attualmente a 551MB raddoppiando di fatto lo spazio occupato!!!

Attualmente partendo dalla versione Gold di Wininizio Pensuite ho collezionato:

Info - Golden 1.5
Grafica e Immagini
Inkscape
IrfanView
The Gimp
Internet
Browser
Firefox
MozBackup
Download manager
WackGet
Star Downloader
e-Mail client
nPOP
PopTray
Thunderbird
Ftp Client
FileZilla
SSH Client
Putty
WinSCP
HTML editor
Nvu
Impostazioni di connessione
DRTCP
Instant messaging
PortableGaim
Miranda32
Internet Server
HTTP File Server
Remote Desktop
Ultra VNC
VncViewer
WinVnc
Tight-VNC
Winvnc
Vncviewer
p2p - File sharing
eMule
emule
MetMedic
Scaricati
Temporanei
zDC++
zDCPlusPlus
Scaricati
Temporanei
Bit Torrent
BT++
Scaricati
Temporanei
DTS
uTorrent
uTorrent
DTS
Multimedia
Analisi Mp3
Mpck Mp3 Checker
Analisi supporti
CDCheck
DVD Disaster
DVD Identifier
Autorun CD
CDI Studio
Backup DVD
DVD Shrink
Codec information
GSpot
Editing audio-video
Audacity
AviSplit
CombiMovie
CD-DA X-Tractor
CDex
CUE Splitter
DivXRepair
Mega MP3splitter
VirtualDub
Masterizzazione
DeepBurner
ExpressBurn
Players
Media Player Classic
Video LAN
Multi-Media Center
MediaPortal
Registratore di suoni
StepVoice Recorder
Sicurezza
Analisi di Rete
CurrPorts
FreePortScanner
TrafficEmulator
Yaps
Anti - Popup
MyPopupKiller
Antispyware-Malware
Ad-Aware
ETRemover
HijackThis
killsgrunt
SpybotSD
Antivirus
ClamWinPortable
Antivir Personal
Antivir Classic Edition
Antivir (Cartella Update)
Info
F-Prot
F-PROT
F-Prot - Updates e Floppy da DOS
BHO
BhoScanner
Firewall
FirewallPApi
iSafer
Rimozione Toolbar IE
Toolbarcop
Sistema
Analisi del sistema
Active X
axhelper
Calcolo prestazioni Pc
Super PI
Cpu Info
Cpu-z
Deframmentazione
DefragNT
Dimensioni cartelle
Treesize
WinDirStat
Drivers Info
DriverView
Serviwin
File Aperti
OpenedFilesView
Hard Disk control
DiskCheckup
Hotfixes
WinUpdatesList
Indirizzo IP
Cobip
Ipnetinfo
Info Sistema
Siw
Monitoraggio Sistema
Cool Beans System Info
Cool Cpu meter
Net Traffic
Pen Drive Test
USB Stick Tester
Product Key
ProduKey
Processi del Sistema
CurrProcess
ProcessExplorerNt
IBProcMan
ProcessController
Ram test
MemTest
MemTest-86
Servizi del Sistema
Pserv2
Startup
Startup Manager
Startup Run
Temperature
MBMTestVB
DTemp
Visualizzatore Eventi
EventLogExplorer
Pulizia del sistema
Disk Cleaner
Drive Cleanup
Personalizzazione sistema
Tweak Xp
WinMessControl
Xpy 0.8
Xpy 0.9
xp-AntiSpy
nLite
nLite
Registro
ERUNT
NTREGOPT
jv16 PowerTools
Regedt33
RegAuditor
RegCompact
RegScanner
Ufficio
Biglietti da visita
BCM
Calendario
Sunbird
Codice fiscale
CodFree
Elenchi in html
Dirhtml
Euroconvertitore
Euroconvertirore
Fotocopiatore
iCarbon
OpenOffice
PortableOpenOffice
PDF
Foxit Reader
Tomahawk
Post-it
ATnotes
Text editor
Notepad2
Utilities
Backup
SyncBack
WinMerge
Calcolo MD5
WinMD5
Cancellazione sicura Files
Eraser
Cattura schermo
AviScreen
ShotGenius
Compressione
7-Zip
UPXShell
Crittografia
AsterWin IE
EncryptOnClick
NeoCrypt
PrivateDiskLight
TrueCrypt
Disinstallazione
MyUninstaller
Divisione Files
Cutter
Dockbar
YzDock
Download siti
WinHTTrack
Estrazione icone
Iconsext
File manager
freeCommander
Gestione Preferiti
AM-DeadLink
Favorites View
Motore di ricerca
AstroGrep
Recupero File
Restoration
Rinomina files
Renamer
Salvataggio password
KeePass
Password Safe
Sincronizzazione
ICEMirror
SynchronX
Sync!
Spegnimento Pc
Switch Off
Traduttore
Berlitz Interpreter
Virtual desktop
Dexpot

Ovviamente marchi e nomi commerciali qui citati sono riservati ai rispettivi proprietari. Il software elencato in questo post può essere redistribuito secondo quanto previsto dalle licenze di ciascuna applicazione.

Io con questo lungo articolo volevo iniziare un "canale" dove segnalare utility che si possano usare in modo "portatile".

Alla prossima Utility!!!

Riferimenti principali:
(it) Wininizio Pensuite - http://pensuite.wininizio.it/ita/index.html
(en) PortableApps.com - http://portableapps.com/


Tag: , , , ,

Nessun commento:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro