venerdì, febbraio 03, 2006

Del Kamasutra e altri virus

- post<li> - Permalink

Nel mio precedente post ho segnalato il virus noto come Kamasutra o altri pseudonimi. Oggi si hanno i primi segnali che qualcuno è stato colpito, vedi Comune di Milano. Ricordo inoltre che il virus si attiva ogni terzo giorno del mese.

Secondo alcune statistiche i computer infettati sarebbero centinaia di migliaia , ma allora come mai non si hanno altre notizie? I casi sono 2:

  1. Molti stanno ancora formattando il PC;
  2. Altri avevano preso tutte le precauzioni necessarie;
Io sono propenso per la seconda alternativa, forse perchè ho molta fiducia nell'uomo o perchè spero che piano piano la cultura della sicurezza si diffonda.

Il processo di crescita deve riguardare tutti, senza vivere su false sicurezze, infatti, mentre ero occupato a controllare che tutto fosse in ordine per il tre febbraio ... sono stato infettato anch'io da un'altro virus(?) l' Adclicker-DW .

Com'è potuto succedere?
Il tranello del Diavolo:
  • Il mittente era una e-mail aziendale interna, sono d'accordo che il mittente è falsificabile, ma viene a saltare il primo meccanismo di difesa mentale "Mittente Sconosciuto";
  • Il testo dell'e-mail era:
      • Vi mando un gioco f lash

        poi mandatemi il punteggio che avete fatto,
        io ho fatto 105 ma continuo ad allenarmi!

        c iao

        Ufficio X
  • Il tono usato è proprio quello tipico del carattere dell'Ufficio X;
  • Ero molto stanco e il giochino lo conoscevo già perchè esiste in versione completamente "sana";
  • Aveva passato l'antivirus che ho installato sul mailserver che gestico io e quello sul mio PC come poteva essere un virus? Infatti non lo era o meglio è classificato come virus da McAfee , anche se con rischio basso, ma non dagli altri antivirus che lo classificano come AdAware... Consiglio SpyBot per la rimozione, AdAware non me l'ha rimosso, almeno nelle prove che ho potuto fare.
In pratica nessuno è immune soprattutto quando si fa leva su fattori psicologici. Non a caso lo scrittore di Kamasutra ha fatto leva sul fattore pornografico che in Internet trova larga espressione!

Pertanto consiglio a tutti il Dodecalogo della sicurezza da seguire con cura benedettina applicando con Intelligenza la regola zero ovvero

Regola 0: Se potete, non usate Windows: usate sistemi operativi alternativi come Linux, Mac, BSD, QNX e altri ancora.

Infatti se da un lato sono d'accordo con Paolo quando dice che probabilmente dobbiamo aspettarci un'altra ondata alla CIH/Chernobyl dall'altro non sono d'accordo con chi fa della filosofia su quale sia il miglior sistema operativo. Infatti, secondo me, per ogni informatico, dovrebbe esistere uno strumento adatto al contesto e alla situazione. Windows insicuro, instabile, ma facile e utile per far entrare gli utenti nel mondo dell'informatica. Con il crescere della cultura informatica generale e magari dei Sistemi Operativi Alternativi ognuno si ricaverà lo spazio che merita. Non mi trovano d'accordo commenti del tipo:

"Non sono mai stato cosi' contento da quando ho eliminato i PC windows e sono passato a Linux: mi guarderò la devastazione dalla mia Ubuntu con un po' di (malcelata) soddisfazione!"

Tag , ,

4 commenti:

Articoli correlati divisi per etichetta



Widget by Hoctro